La vita femminile passa attraverso diverse fasi cruciali, ciascuna delle quali è caratterizzata da bisogni nutrizionali diversificati

Gravidanza

Una corretta alimentazione in gravidanza è in grado di assicurare al feto i “giusti” nutrienti necessari per il suo sviluppo e accrescimento e soddisfare le incrementate richieste energetiche della mamma, prevenire il sovrappeso materno, le complicanze materno-fetali e proteggere da infezioni alimentari pericolose per il nascituro

Allattamento

Il latte materno rappresenta il nutrimento ideale per il neonato, tanto che l’allattamento al seno esclusivo è raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per i primi sei mesi di vita. Un’alimentazione corretta durante l’allattamento, con una dieta equilibrata e varia, ricca di verdure, frutta, proteine e cereali, è fondamentale sia per garantire una composizione ottimale del latte sia per soddisfare l’aumentato fabbisogno nutrizionale della neomamma.

Menopausa

La menopausa è un momento decisivo della vita di ogni donna, in cui piccoli cambiamenti naturali e fisiologici non devono essere interpretati come malattia.  Il calo degli ormoni femminili favoriscono nella maggior parte delle donne un rallentamento più o meno importante del metabolismo, un aumento di peso e un accumulo di grasso in alcune parti del corpo in particolare su pancia e fianchi.
In questo periodo inoltre la donna è a rischio di sviluppare osteoporosi. Un’alimentazione corretta, bilanciata e varia e, allo stesso tempo, arricchita di nutrienti utili al nostro organismo in questo particolare periodo della vita è fondamentale per sostenere il nostro stato di salute, ma anche la nostra linea.

Terza età

Il rischio nutrizionale più grave e che si riscontra con maggiore frequenza nella terza età, è la malnutrizione per insufficiente introito alimentare. Anche l’obesità è un problema rilevante e in costante crescita tra gli anziani, tuttavia con l’aumentare dell’età il calo ponderale deve essere lento e ottenuto con programmi nutrizionali completi che non causino carenze.